Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Calano le vendite dei CD, Quale futuro per la musica?

jaquelinho87
Inviato il: Giovedì, 03-Mar-2011, 10:46
Quote Post

Gato Lopez

Utente Nr.: 121

Bintmusic.it, 16 Febbraio:

Mentre a Sanremo si celebra la canzone italiana, la Fimi, federazione che rappresenta le principali aziende del settore musicale, ha comunicato i dati di mercato relativi al 2010 raccolti dalla società Deloitte: i supporti fisici come cd e dvd musicali hanno perso un ulteriore 3% a 120 milioni di euro di incassi e malgrado i download a pagamento siano aumentati di un ulteriore 10%, a circa 22,5 milioni di euro, complessivamente il settore della musica registrata è in calo fatturando nel 2010 circa 170 milioni di euro contro i 176 milioni del 2009. Proprio in occasione del Festival la Fimi tiene a sottolineare come il reperorio italiano sia in crescita rappresentando il 52% del totale contro il 41% di musica internazionale e il 7% di musica classica.

e poi, su musica.tuttogratis c'è questa notizia:

Tra l’8 e il 14 agosto scorsi nei negozi di musica degli Stati Uniti sono stati venduti 4,95 milioni di dischi: un record negativo fino ad ora mai registrato.

Il dato è stato registrato da Nielsen Soundscan, che si occupa delle rilevazioni dati e che ha evidenziato come persino il successo di Eminem, Recovery, doppio disco di platino e ancora in vetta alle classifiche, abbia mosso soltanto 133.000 unità.

The suburbs degli Arcade Fire, alla seconda settimana di permanenza in classifica, aveva invece raggiunto il picco posizionandosi secondo tra i dischi più venduti, ma nel giro di sette giorni le vendite hanno mostrato un crollo passando dalle 156.000 alle 52.000 di cd smerciati.

Un successo amatissimo dal grande pubblico come la colonna sonora di Camp Rock 2 si è assestata al terzo posto con 41.000 copie vendute: se gli Stati Uniti mostrano nuovamente una situazione di vendite in calo, ci si interroga sulle cause.

Forse la fruizione della musica attraversa una rete web sempre più improntata allo streaming?

-------------------------------------------------------------------------------

Ecco, voi comprate ancora CD? e DVD? magari Vinili? o ascoltate in Streaming? iTunes? Youtube?

--------------------
L'UNIONE FA LA FORBICE

L'importante è che tu non perda i capelli dentro

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.
Ah l'uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!
Non domandarci la che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo
PMEmail Poster

Spongiarella
Inviato il: Giovedì, 03-Mar-2011, 11:01
Quote Post

Insecto Urbano

Utente Nr.: 327

Io se non costano tropperrimo compro i cd di cantanti o gruppi che mi piacciono e che voglio avere originali, compro anche qualche dvd sempre se non hanno prezzi asronomici..Vinili non ne ho ancora ma qualcuno in futuro potrei comprarlo mi intrippano molto..

--------------------
Emancipate yourselves from mental slavery..

Un giorno, guidati da stelle sicure
ci ritroveremo in qualche angolo di mondo lontano,
nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati
o sui sentieri dove corrono le fate..
PMEmail PosterMSN
Adv
Adv

TanK
Inviato il: Giovedì, 03-Mar-2011, 18:30
Quote Post

Gato Lopez

Utente Nr.: 1

Uhm... topic a rischio! Vorrei avvisare tutti gli utenti che scaricare la musica gratis da internet e masterizzare cd è un reato, quindi attenti a quello che dite!!!
PMEmail Poster

Manu
Inviato il: Giovedì, 03-Mar-2011, 19:16
Quote Post

Colega

Utente Nr.: 2

QUOTE (TanK @ Giovedì, 03-Mar-2011, 18:30)
Uhm... topic a rischio! Vorrei avvisare tutti gli utenti che scaricare la musica gratis da internet e masterizzare cd è un reato, quindi attenti a quello che dite!!!

Ovviamente è un reato solo se non si hanno i regolari diritti per farlo.

Il mercato della musica su supporto fisico è a rischio ma secondo me si risolleverà, deve solo passare un po' di tempo perchè "trasli" on-line.
Però resta il fatto che comprarsi il cd originale al concerto di un gruppo che ti piace è innegabilmente bello e appagante!!

PMEmail Poster

jaquelinho87
Inviato il: Giovedì, 03-Mar-2011, 22:02
Quote Post

Gato Lopez

Utente Nr.: 121

mai menzionati suddetti metodi di ascolto, visto come sono stato bravo?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster

alamierda84
Inviato il: Giovedì, 03-Mar-2011, 22:21
Quote Post

The Spammer

Utente Nr.: 24

io mi limito a rispondere alle domande XD

i cd ogni tanto li compro e non necessariamente le nuove uscite..per esempio il mese scorso ho preso due secondo me classici degli anni '90
si sa che i booklet sono sempre un qualcosa in piu'

poi ci sono gruppi (esempio gli oasis in passato o i punkreas) che andavo o vado a occhi chiusi a prendere il cd..... mi piacerebbe tanto farlo con tutti i gruppi che ascolto ma i soldi sono quelli che sono

dvd idem..se vedo sullo scaffale un dvd musicale di un gruppo che mi piace...compro molto volentieri

in generale però di solito do sempre un ascolto in streaming (che poi piu' o meno tutti gli artisti o comunque in internet passa sempre qualcosa prima dell'uscita di un cd..ma anche degli stessi dvd con video anteprime diciamo)

PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

TanK
Inviato il: Venerdì, 04-Mar-2011, 16:19
Quote Post

Gato Lopez

Utente Nr.: 1

QUOTE (jaquelinho87 @ Giovedì, 03-Mar-2011, 22:02)

mai menzionati suddetti metodi di ascolto, visto come sono stato bravo?

Si si, parlavo delle eventuali risposte
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.6397 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]