Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Norelax @ lucca, Domanisera....

esut
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2009, 16:17
Quote Post

Romero
*

Utente Nr.: 172

io ce so....

--------------------
..........................LAVORI IN CORSO.......................
---->mande ti amo<-----
.........ORGOGLIO TOSCANO.......

Per Non Dimenticare L'anarchico Pinelli

L'orgoglio della miseria e più ancora, l'orgoglio della sconfitta.
Era davvero così? Guardavo i giovani che, non senza incertezza cantavano ora una "Internazionale" stonata; per un tratto, anch'io li ho accompagnati. Vent'anni fa i vecchi carrarini che, dopo il funerale di uno di loro, venivano in riva al Magra a cantare le canzoni del Gori, non erano che una curiosità. Oggi non è più così, i libertari hanno ritrovato, dopo il 1956, non solo i propri morti ma anche le ragioni. E' in quel che accade alle verità che diventano vittoriose dopo la morte, dissolvendosi. Nello squallore di questa fedeltà sento il medesimo odore di cripta che è di certe cappelle protestanti. Eppure quanto di quelle, anche nel loro gelo, non è passato nel cattolicesimo dei nostri giorni. L'anarchia ha fecondato così, senza che ce ne avvedessimo, una buona parte degli operai e degli studenti; e Bakunin si è presa la sua rivincita su Marx.

Quella sera a Milano era caldo ma che caldo, che caldo faceva, "Brigadiere, apri un po' la finestra!", una spinta ... e Pinelli va giú. "Sor questore, io gliel'ho giá detto, le ripeto che sono innocente, anarchia non vuol dire bombe, ma uguaglianza nella libertá". "Poche storie, confessa, Pinelli, il tuo amico Valpreda ha parlato, é l'autore di questo attentato ed il complice certo sei tu". "Impossibile!", grida Pinelli, "Un compagno non puó averlo fatto e l'autore di questo delitto fra i padroni bisogna cercar". "Stai attento, indiziato Pinelli, questa stanza é giá piena di fumo, se tu insisti, apriam la finestra, quattro piani son duri da far". C'e' una bara e tremila compagni, stringevamo le nostre bandiere, quella sera l'abbiamo giurato, non finisce di certo cosí. E tu Guida, e tu Calabresi, se un compagno é stato ammazzato, per coprire una strage di Stato, questa lotta piú dura sará. Quella sera a Milano era caldo ma che caldo, che caldo faceva, "Brigadiere, apri un po' la finestra!", una spinta ... e Pinelli va giú.
PMEmail Poster

TanK
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2009, 10:19
Quote Post

Gato Lopez

Utente Nr.: 1

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
ah si?

ooh ragazzi, chi è meno impegnato di me posti le date x favore!!!
PMEmail Poster
Adv
Adv

Termo
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2009, 17:41
Quote Post

Alì el Magrebì

--

Utente Nr.: 54

27 nov - BIRRIFICIO BRUTON Lucca (Toscana), Lucca

28 nov - M.E.I. "MANINALTO! FESTIVAL" FAENZA
PMEmail PosterMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.2281 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]